Inizia oggi la Settimana Laudato Si’, campagna globale indetta da Papa Francesco e organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con il sostegno di un gruppo di partner cattolici, primo fra tutti il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima.
Il tema è “Tutto è connesso”. Dal 16 al 24 maggio, in occasione del 5° anniversario dell’enciclica sulla cura della Casa comune, tante le iniziative online, seminari formativi, eventi locali nelle diverse lingue, che culmineranno domenica 24 maggio con un momento di preghiera condiviso, vissuto a mezzogiorno (in contemporanea in ogni fuso orario) a livello mondiale.
Tra gli appuntamenti vi segnaliamo l’incontro online del 21 maggio alle ore 20:45 “Verso il Vangelo della Creazione”, che sarà in diretta Facebook sulla pagina ufficiale “Pax Christi Italia”. Intervengono: Adriana Salafia (Pax Christi), Rosa Siciliano (Mosaico di Pace), Patrizia Morgante (Terra e Missione), Don Nandino Capovilla (parroco a Marghera).
Papa Francesco ha incoraggiato i fedeli a partecipare all’iniziativa attraverso un videomessaggio:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=X4NZPfZLQUY&w=560&h=315]
“Che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Motivato da questa questione, vorrei invitarvi a partecipare alla Settimana Laudato Si’ dal 16 al 24 maggio 2020. Una campagna globale per il 5° anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ sulla cura della Casa comune. Rinnovo il mio appello urgente a rispondere alla crisi ecologica, il grido della terra e il grido dei poveri, che non possono più aspettare. Prendiamoci cura del Creato, dono del nostro buon Dio creatore. Celebriamo insieme la Settimana Laudato Si’. Che Dio vi benedica e non vi dimenticate di pregare per me. Grazie.”
Condividi il tuo pensiero sui social media con l’hashtag #LaudatoSi5 per celebrare il quinto anniversario dell’enciclica.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.laudatosiweek.org