Questa sera, dopo le 20, giungeranno a Fiumicino, grazie al sistema dei corridoi umanitari, 95 profughi provenienti dai campi di detenzione della Libia, dove sono stati vittime di torture e altri gravi maltrattamenti. Sono originari di diversi Paesi africani (tra cui Sud Sudan, Eritrea, Etiopia e Somalia, Camerun) e dalla Siria, verranno ospitati in diverse regioni italiane (tra cui Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria).
Il nuovo arrivo, reso possibile da un protocollo firmato dai ministeri dell’Interno e degli Esteri, UNHCR, Comunità di Sant’Egidio, Fcei e Tavola Valdese, prevede un totale di 500 profughi accolti nel nostro Paese.
Il benvenuto ai nuovi arrivati e la conferenza stampa, per illustrare l’accoglienza e l’integrazione offerta secondo il modello ormai sperimentato dei corridoi umanitari, vedrà anche la partecipazione di alcuni profughi giunti la sera prima insieme a rifugiati del primo gruppo giunto dalla Libia il 25 novembre scorso.
“Salvare, accogliere, integrare” è il titolo delL’incontro di benvenuto ai profughi provenienti dalla Libia e conferenza stampa, che si terrà venerdì 1° luglio, alle 11.30 nella Sala Conferenze della Comunità di Sant’Egidio, via della Paglia 13b (Trastevere). Interverranno: Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia; Carlotta Sami, portavoce dell’UNHCR in Italia.
L’evento sarà anche trasmesso in streaming sul sito e la pagina Facebook della Comunità di Sant’Egidio.
(Fonte: Comunicato stampa | Foto: Arrivo dei corridoi umanitari dalla Libia – Comunità di Sant’Egidio)