Diario dal Marocco. Semi della Parola in terra musulmana

Anche per i giovani frati minori, l’estate rappresenta un tempo propizio per vivere significative esperienze umane, pastorali e missionarie.  Fra Giuliano Santoro ci racconta il suo viaggio in Marocco, per conoscere più da vicino questa significativa presenza francescana in terra musulmana.

Ascoltare e leggere le parole del Vangelo è sempre un’esperienza carica di bellezza e novità ma per me, in questo mese, sta assumendo un gusto tutto nuovo e particolare, perché sto vivendo un’intensa esperienza di immersione in Marocco, terra musulmana. Qui la Parola aiuta noi cristiani a capire meglio non solo la nostra vita, ma anche quella degli altri, fratelli e sorelle musulmani che fanno la volontà di Dio e a modo proprio costruiscono il Suo Regno.

La Scrittura ci aiuta a comprendere la vita di questo popolo: “Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli è per me fratello, sorella e madre” (Mt 12,50). Ed è così che qui, questa Chiesa che opera nel silenzio, può piantare i semi della testimonianza: nel rispetto e nel dialogo con l’Islam, che in questa terra è caratterizzato dalle sfumature del sufismo; nell’accoglienza e la cura dei migranti, che qui arrivano con il volto stanco e gli occhi pieni di speranza per approdare in Europa; nei centri culturali, in cui si apprendono lingue e lavori, ma anche l’arte della condivisione della vita; nelle carceri in cui sono rinchiusi anche cristiani (colpevoli di spaccio o altri crimini) molto lontani dalle loro famiglie, che per qualcuno non meriterebbero niente, ma che non perdono mai la loro dignità umana davanti allo sguardo di Dio; e infine nelle opere sociali, segno di una Chiesa al servizio di tutta l’umanità.

Un po’ di tempo fa nel Vangelo secondo Matteo abbiamo letto la parabola del seminatore: i semi cadono sulla strada, tra i rovi, sulla terra fertile, dovunque. L’Islam che terreno è? A qualcuno potrebbe sembrare un terreno sassoso o pieno di rovi, in cui c’è poca speranza di vita, ma chi vive qui sa che questa è terra fertile, già piena della grazia di Dio e con un futuro carico di speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fr Giuliano Santoro OFM

* Fra Giuliano Santoro ofm fa parte della Provincia “Assunzione della B. V. Maria” dei Frati Minori di Lecce, dove è Animatore provinciale per la Missione Ad Gentes. Risiede a Galatone (LE), casa di animazione vocazionale e pastorale giovanile.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento