Dalla Comunità alla Comunione: dialogo con Antonella Lumini

Il 23 marzo, alle ore 18:30, dialogo on line con Antonella Lumini, eremita urbana nella città di Firenze, che da quarant’anni porta avanti in ambito cattolico un percorso di silenzio e solitudine ispirandosi alla pustinia, vocazione al silenzio della tradizione ortodossa, si dedica alla meditazione della Parola e alla scrittura.

Autrice di libri di ricerca spirituale, scrive per diffondere una cultura del silenzio come spazio generativo autentico, sia personalmente che comunitariamente. Silenzio come spazio che ci unifica (mono del monaco/a), integra e contribuisce a ricucire la nostra società che si mostra sempre più fratturata e polarizzata.

La prima volta che Terra e Missione ha incontrato Antonella è stata per la pubblicazione del suo libro “Monachesimo interiorizzato”. Questa volta Antonella Lumini ci presenterà il volume “Dalla comunità alla comunione. Insieme sulla via della vita” (Ed. Paoline), aiutandoci a sperimentare con lei un momento di meditazione silenziosa. Ascolteremo le sue intuizioni circa la ricerca della comunione, situazione che ci connette a chi siamo ora e a chi saremo quando lasceremo questa terra.

Segui la diretta su YouTube: www.youtube.com/live/ib7hIvVuE_8

In questo dialogo sarà presente anche una poetessa, Maria Valentina Agostino. “Sarà un tempo di grande nutrimento spirituale – dichiara Patrizia Morgante, vicepresidente di Terra e Missione -. Per vivere bene abbiamo bisogno di spazi di silenzio e contemplazione per un ascolto profondo del nostro mondo interiore”.

“La via mistica non soffoca l’eros – afferma Antonella Lumini -, lo incanala nella sua arteria privilegiata, nella vena che lo riconduce verso ciò che cui più aspira, verso quanto colma la sua mancanza”.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento