Lunedì 8 maggio inizia in Nepi (VT) nella Casa Generalizia delle Suore Missionarie della Consolata il XII Capitolo Generale, che ha per tema: il fuoco della missione.
Il Capitolo Generale è la massima autorità di una congregazione religiosa: valuta i cammini percorsi nel sessennio, elegge la nuova direzione generale e traccia le linee per il sessennio successivo.
Già da alcuni anni si è iniziato un processo di riflessione sul carisma ad gentes della congregazione, che ha vissuto un momento intenso e privilegiato nei mesi di febbraio e marzo del 2022, nell’Intercapitolo dell’Istituto. Da qui il tema del Capitolo: il fuoco della missione.
Tra i vari impegni previsti in agenda c’è anche l’approvazione della Ratio Missionis, un documento legislativo proprio che traccia le linee della missione delle Missionarie della Consolata. La Ratio Missionis, preparata da un’apposita commissione, è stata letta da tutte le sorelle, e quindi rivista e corretta sulla base dei suggerimenti pervenuti.
Le partecipanti al Capitolo sono 28 suore missionarie, provenienti dall’ Europa, dall’Africa, dall’Asia e dall’America. Chiediamo una preghiera affinché questo evento, così importante per la congregazione, sia illuminato dallo Spirito del Signore Risorto.
Sr. Stefania Raspo, mc @stefania_raspo
Missionaria della Consolata