L’Arcivescovo Delpini in viaggio missionario a Cuba

Dal 9 al 16 luglio l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini sarà a Cuba in visita pastorale per incontrare i quattro missionari fidei donum che operano nel Paese dal 2017 e le loro comunità.

di Redazione

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, si prepara per una significativa visita pastorale a Cuba dal 9 al 16 luglio. Durante questo periodo, incontrerà i quattro missionari ambrosiani fidei donum che da diversi anni operano nel Paese caraibico e le loro comunità.

Il viaggio dell’Arcivescovo avrà inizio con l’arrivo a Santiago, situata nella regione sud-est dell’isola. Da lì, si sposterà nell’entroterra per raggiungere il santuario di El Cobre, che è stato anche tappa del viaggio di papa Francesco a Cuba nel 2015, e la parrocchia di Palma Soriano.

Nella programmazione della visita, mercoledì 12 luglio è prevista la visita alla comunità di Contramaestre, seguita il giorno successivo dalla visita a quella di Baire. Venerdì mattina, mons. Delpini avrà un incontro con l’Arcivescovo di Santiago, mons. Dionisio Guillermo García Ibáñez, per rafforzare i legami tra la Chiesa di Milano e quella cubana. Nel pomeriggio, presiederà una Messa presso il santuario di El Cobre. Sabato, farà ritorno a Palma Soriano, mentre domenica mattina, prima della partenza, presiederà due celebrazioni eucaristiche a Contramaestre e Baire.

Durante la sua visita, l’Arcivescovo Delpini sarà accompagnato da don Maurizio Zago, responsabile dell’ufficio per la pastorale missionaria della Diocesi di Milano, e da padre Mario Ghezzi, direttore del Centro PIME di Milano (Pontificio Istituto Missioni Estere).

I quattro sacerdoti fidei donum presenti a Cuba, impegnati tutti nel territorio della Arcidiocesi di Santiago, sono Ezio Borsani, Adriano Valagussa e Marco Pavan, arrivati a Cuba nel 2017, e Carlo Doneda, giunto nel 2018.

Crediti: ANSA

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento