Sono tratte da “Rallégrati!” Il Musical sulla Sacra Famiglia di Nazaret le 6 canzoni selezionate dalla redazione di Terra e Missione per riscoprire il Natale attraverso gli occhi di Maria. Un itinerario di fede attraverso la musica.
di Vincenzina Botindari*, missionaria FMCIM, Christian Music Italy
Come sarebbe stata la storia senza la fede di Maria? Me lo chiedo spesso e l’unica risposta la trovo in una Parola che nessuno ha potuto fermare, nemmeno i più terribili nemici, né gi eventi più tragici legati ai prepotenti di tutti i tempi. Gli stessi che hanno temuto il pianto di un bambino o di un uomo che muore sulla croce come qualsiasi uomo.
Poteva esserci un’altra storia? Lasciatemi osare, guardando la fede Maria io non so se potrei desiderarne una diversa.
La fede di Maria
È arrivato il tempo di farci i conti perché siamo a 2mila anni di storia dalla nascita di un bambino e quest’anno 800 secoli dal presepe di san Francesco e da sempre, allo stesso modo, si cade in ginocchio davanti a una culla che contiene la promessa annunciata da un angelo.
Qui finiscono i racconti di tante leggende e favole per far posto alla pedagogia di un Dio ostinato che vuole salvare l’uomo a tutti i costi? Sì, costi quel che costi il prezzo? La consegna più alta, Suo Figlio e lo scandalo più alto? Ce lo ha consegnato bambino indifeso.
Giunti a questo momento sono due i sentimenti forti legati al Natale: lo stupore di Maria che diventa ringraziamento e lode infinita a Dio.
Pronto? Bene, si parte! Per dare un suono a questo grande mistero ci facciamo aiutare da un gruppo: Cantammo a Gesù, che già da qualche anno canta il mistero delle fede ed ha dato spazio anche al mistero del Natale. Cominciamo con i primi due brani che ci parlano dell’annuncio dell’angelo Gabriele e della risposta di Maria. Il primo brano si chiama: “Rallegrati”
È l’invito alla gioia di fronte a un annuncio che sconvolgerà la vita di Maria, ma non la confonderà mai. Maria percepisce immediatamente la Grazia che la rivestirà, senza timore. Sarà lei a dire: la tua Parola venga in me! Quanto coraggio in questa giovane donna da imitare, da seguire e da custodire. Tutto questo coraggio in una notte di silenzio… niente fermerà il progetto di Dio sull’uomo, né la notte, né il silenzio assordante e nemmeno il pericolo della morte possibile. Cosa ci racconta la storia? Ci racconta che uomini potenti e poveri cercano un bambino sicuramente per motivi diversi. Solo chi non vuole adorare questo bambino non troverà mai né la strada nel bambino. “Andiamo a Betlemme”.
Non posso passare oltre, scusatemi, ma devo … dobbiamo sostare negli occhi di Giuseppe perché in quegli occhi viene depositato la fede in Dio e in Maria. Ascoltate che dolcezza e che amore si intravede in questi pochi minuti di lode: “Ho fede in Dio, ho fede in te!”.
Ascoltiamo un altro testo del gruppo Cantammo a Gesù: “Andiamo a Betlemme”.
Adesso abbiamo visto quello che il Signore ha promesso. San Francesco nel riproporre questa notte incredibile non chiede nulla se non vedere un bambino in fasce posto in una mangiatoia; cioè vedere con gli occhi del corpo cosa ha dovuto provare il figlio di Dio.
E adesso il tripudio, non possiamo più tacere, va detto: oggi è nato il Re dei Giudei, il Cristo, il Messia. Gloria a Dio nei cieli e pace in terrà agli uomini amati dal Signore! “Vi annuncio una grande gioia”.
Ho scelto alcuni brani, ma da soli potrete ascoltare tutti i brani del musical sulla Sacra Famiglia di Nazaret. Scritto e prodotto da Angelo Iossa.
A qualche anno dalla sua creazione e dalla prima rappresentazione amatoriale, nello scenario del presepe vivente della parrocchia Santa Maria di Montesanto a Napoli, ecco incisa la colonna sonora di un musical sulle vicende legate alla nascita di Gesù, basato interamente sulle Sacre Scritture e, come sempre, sulla preghiera e formazione comunitaria. Scelti dai cast delle varie edizioni, portate in scena, giovani cantori, consacrati, ministranti e vocazioni in cammino, le voci cantano la testimonianza dell’incontro con l’Emmanuele, accompagnati da sonorità ispirate alle varie tradizioni musicali natalizie, di questa e dell’altra parte del mondo.
Un grazie profondo a questi ragazzi che, prima di essere cantanti, sono “la gente di Dio”, pescata da Dio, che ha deciso di non stare più nel buio fitto delle tenebre, ma da figli amati abitano la luce!
A loro va dedicato l’ultimo brano: “Voce di uno che grida”.
Buon Natale a tutti voi che siete per strada alla ricerca di quel Figlio che ci è stato dato!
TRACKLIST:
01 – Voce di uno
02 – Rallégrati, piena di grazia
03 – Benedetta tu fra le donne
04 – Lo chiamerai Gesù
05 – Ho fede in Dio, ho fede in te
06 – E tu Betlemme
07 – Nella grotta
08 – Vi annuncio una grande gioia
09 – Andiamo a Betlemme
10 – Il Bambino Gesù
11 – Abbà è con me
Con la partecipazione (in ordine di apparizione) di:
Angelo Iossa (Giovanni il Battista)
Luigi Grieco (Arcangelo Gabriele)
Chiara Granato (Maria)
Nora Scannapieco (Elisabetta)
Don Riccardo Sansone (Giuseppe)
Antonio Agata (Pastore)
Giuseppe Ostrowski (Pastore)
Dylan Varriale (Re Mago)
Nicola Boccia (Angelo)
Francesco de Vita (Gesù giovane)
E ancora:
Sara Russo, Daniele di Rosa, Angelo Iossa e il coro giovani della parrocchia Santa Maria di Montesanto (coro);
Raffaele Carboni (chitarra classica, acustica, elettrica e bouzouki);
Francesco de Gregorio (chitarra classica) e Enrico Capano (mandolino) ne “Il Bambino Gesù”;
Stefano Formato (mix, master);
Maria Clara Lauria (Illustrazioni), Dylan Varriale e Raffaele “Rafuto” De Vita (Copertina album).
* Suor Vincenzina Botindari nasce a Casteltemini (Ag) nel 1975. Suora francescana missionaria del Cuore Immacolato di Maria è impegnata come referente, per le Suore Francescane missionarie del cuore Immacolato di Maria, nella Onlus Oltremare per il sostegno a distanza e progetti missionari, nella pastorale giovanile e nell’IRC. Attualmente vive a Roma nella sua numerosa e missionaria fraternità da dove partono e ritornano le sorelle dalle varie missioni presenti. Un carisma francescano e missionario che non teme di raggiungere gli estremi confini del mondo!