L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice lancia il Concorso per la realizzazione del logo e dell’inno del 150° della prima spedizione missionaria salesiana, partita dal porto di Genova alla volta dell’America il 14 novembre 1877.
di Redazione
Aprirà ufficialmente il 14 novembre 2024 il triennio di preparazione al 150° della prima spedizione missionaria dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, avvenuta il 14 novembre 1877, che avrà come tema la ben nota espressione di Madre Mazzarello “È tempo di ravvivare il fuoco!”:
Ogni celebrazione, ogni anniversario importante, è un richiamo a ritornare alle radici della nostra storia, alle sorgenti della nostra spiritualità. Ricordiamo, con gioia e gratitudine, le parole di Papa Francesco all’Assemblea capitolare, il 22 ottobre 2021: «Non dimenticate la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino» (Circ. 1038).
In quest’ottica, l’istituto lancia un concorso per la creazione del logo e dell’inno che accompagneranno le numerose iniziative locali e internazionali.
“Vogliamo offrire un’occasione concreta di partecipazione e coinvolgimento per approfondire la passione missionaria – dichiarano suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni, e suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione -. La grafica, la musica, la danza sono linguaggi universali che appassionano ragazzi, giovani e adulti e richiedono riflessione e profondità per acquisire forza espressiva”.
Con l’invito di “animare le Comunità educanti, perché insieme possiamo ‘ravvivare il fuoco’ che tiene viva la speranza e la gioia”, vengono messi a disposizione, tradotti in diverse lingue:
• La Lettera di lancio del Concorso;
• il Regolamento e il modulo di iscrizione;
• un documento con cenni storici sulla prima spedizione missionaria;
• il video di presentazione del Concorso.