Il missionario comboniano, originario di Schio nel Vicentino, è stato nominato da Papa Francesco primo vescovo di Bentiu, in Sud Sudan.
di Redazione
Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Bentiu (Sud Sudan), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Malakal, rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolita di Juba, ed ha nominato suo primo Vescovo Mons. Christian Carlassare, missionario comboniano finora Vescovo di Rumbek.
Mons. Christian Carlassare è nato a Schio, Diocesi di Vicenza (Italia), il 1° ottobre 1977. Ha emesso la Professione Solenne nell’Istituto dei Missionari Comboniani nel 2003 ed è stato ordinato sacerdote il 4 settembre 2004.
Nel 2005, inviato in missione in Sud Sudan, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco, Parroco, Promotore delle vocazioni e Direttore del corso di orientamento per i Missionari Comboniani, Membro del Segretariato dell’animazione vocazionale e della formazione di base, Consigliere Provinciale dei Comboniani, Vice-Provinciale della Provincia dei Comboniani in Sud Sudan.
Dal 2020 al 2021 è stato Vicario Generale della Diocesi di Malakal.
L’8 marzo 2021 è stato eletto Vescovo di Rumbek e consacrato il 25 marzo 2022.
Nell’aprile del 2021, Carlassare era stato vittima di un agguato ma ha chiesto di poter tornare in Sud Sudan per continuare la sua missione.