Nasce il “Sentiero Biagio Conte”: un cammino immerso in un’oasi naturale in cui il missionario laico si recava più volte in eremitaggio.
di Redazione
Circa 1.800 metri di sentiero all’interno del Parco delle Madonie, nei luoghi in cui il missionario laico era solito ritirarsi in eremitaggio e che oggi saranno dedicati alla sua memoria. In questo paesaggio naturale di rara bellezza nasce il “Sentiero Biagio Conte”.
Si trova nel primo tratto del sentiero che da Portella Colla conduce fino a Piano Cervi, nel territorio di Polizzi Generosa. In questi luoghi il missionario, morto lo scorso gennaio, vi rimase per 15 giorni creando un luogo di meditazione immerso in un’oasi naturale dove più volte si rifugiava per trascorrere i suoi periodi da eremita.
Grazie al Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e all’organizzazione Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, il tratto sarà sottoposto a interventi di manutenzione per essere facilmente accessibile e fruibile dai visitatori.
È prevista inoltre la collocazione di capannine in legno, sulle quali saranno riportate alcune frasi meditative di Biagio Conte e la descrizione di specie botaniche presenti nell’area con lo scopo di favorirne la loro conoscenza anche a carattere didattico e divulgativo.
Il “Sentiero Biagio Conte” è un progetto dell’Ente Parco delle Madonie, con la collaborazione del Comune di Polizzi Generosa e il dipartimento delle Sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana.