“Un mondo di cinema”. Due eventi per il fondo filmico dell’Istituto Missionari Consolata

A Torino una due giorni di eventi sul cinema il 5 giugno al Circolo dei Lettori e il 6 giugno presso il Polo Culturale “Cultures And Mission” (CAM).

di Redazione

Il 5 e 6 giugno si terrà “Un mondo di cinema“, una due giorni di eventi organizzata dal Polo Culturale “Cultures And Mission” (CAM) a Torino, in collaborazione con il Circolo dei Lettori e l’Archivio Nazionale Cinema Impresa. Un’alleanza nata durante la realizzazione del CAM, quando Mediacor, coordinatrice del progetto, ha coinvolto l’Archivio Nazionale Cinema Impresa per custodire e digitalizzare l’archivio filmico dell’Istituto Missionari Consolata. Dopo un anno di lavoro intenso, il patrimonio di 1033 pellicole in 16mm, 35mm e 9,5mm, girate tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento, sarà reso disponibile al pubblico sul canale web CinemaReligioso a partire dal 6 giugno.

Il primo evento si svolgerà il 5 giugno (ore 18) con la presentazione del volume “Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba”, curato da Dario Edoardo Viganò, presso la Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori (in via Bogino 6). Il libro ripercorre la memoria artistica di Cesare Zavattini, uno dei maestri del cinema italiano, ed esplora le influenze tra il cinema italiano e cubano. Il volume è stato pubblicato in italiano e spagnolo in coedizione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e l’ICAIC (Istituto Cubano del Arte e Industria Cinematograficos) ed ha ricevuto il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Il testo è stato redatto in occasione del restauro del film “La porta del cielo” di Vittorio De Sica del 1944 e promosso dal centro di ricerca Cattolicism and Audiovisual Studies (Cast) dell’Università UniNettuno in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana e l’Officina della Comunicazione.

Il secondo evento si svolgerà il 6 giugno alle ore 17 nel nuovo Polo Culturale dei Missionari della Consolata (in via Cialdini 4) e vedrà la presentazione del fondo filmico dell’Istituto Missioni Consolata, depositato presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa. Durante l’incontro, saranno presenti: il direttore dell’Archivio Fotografico e Audiovisivo dell’Istituto Missioni Consolata padre Gigi Anataloni; Elena Testa, responsabile CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa; Dario Edoardo Viganò, docente di cinema presso l’Università Internazionale Uninettuno; Sergio Toffetti, past director di CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa; Donata Pesenti Campagnoni docente di Museologia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. L’incontro sarà moderato da Simona Borello, Mediacor.

Nel fondo sono presenti filmati realizzati nei paesi dove la Consolata aveva i propri missionari. Di grande interesse i film girati in Tanzania, in Etiopia e in Kenya, tra cui i film realizzati negli anni Cinquanta durante la rivolta dei Mau-Mau, movimento politico nazionalista contro la colonizzazione britannica. Un materiale capace di assorbire le contraddizioni tipiche del tempo e proprio per questo documenti di studio preziosi finalmente disponibili e consultabili.

I due eventi si svolgeranno poco prima dell’apertura al pubblico del CAM il 10 giugno. Le informazioni sugli orari e i biglietti saranno disponibili tramite prenotazioni@cam.consolata.eu.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento