Dal 17 febbraio tre incontri formativi insieme alla Fondazione Thouret e alla Pastorale Giovanile Vocazionale delle Suore della Carità per comprendere la propria chiamata alla missione.
Per il 2024 Terra e Missione è partner del percorso di formazione missionaria per giovani dai 18 ai 35 anni promosso dalla Fondazione Thouret e dalla Pastorale Giovanile Vocazionale delle Suore della Carità.
Dal titolo “Pellegrini di Speranza” il cammino prevede alcuni incontri online e altri in presenza che permetteranno ai ragazzi di aiutare a scoprire e a scoprirsi, a incontrare e incontrarsi, ad ascoltare e ad ascoltarsi: il pellegrinaggio, infatti, è sì un cammino esteriore, ma corrisponde anche ad un profondo cammino interiore, che tanto più è vissuto in autenticità, tanto più può portare ad una crescita e a una trasformazione.
Appuntamento online sulla piattaforma Zoom:
ID: 837 4686 5177
Cód: FT.24
Sabato 17 Febbraio alle ore 15.00 online
Sabato 20 Aprile alle ore 15.00 online
Il weekend 17-19 Maggio in presenza
“Il titolo – spiegano le Suore della Carità – riprende il motto del prossimo Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” che, come dice Papa Francesco, è un modo di essere che sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani. (…) Sentendoci tutti pellegrini sulla terra in cui il Signore ci ha posto perché la coltiviamo e la custodiamo (cfr Gen 2,15), non trascuriamo, lungo il cammino, di contemplare la bellezza del creato e di prenderci cura della nostra casa comune”.
Al termine del percorso sarà possibile vivere un’esperienza all’estero in una delle missioni delle Suore della Carità in Camerun, Argentina o India.
Ed è proprio in Camerun, nello specifico a Ngaoundal, che Terra e Missione insieme alla Fondazione Thouret ha avviato il gemellaggio “Fils de l’Espérance”. L’accordo permetterà di realizzare una scuola di sartoria nel villaggio con l’obiettivo di formare 20 giovani e insegnare loro il mestiere di sarta. Terra e Missione ha già provveduto all’acquisto di 30 macchine da cucire, con la possibilità che alla fine del corso possano essere donate alle studentesse ormai formate, per aiutarle ad avviare una piccola attività in proprio.
Durante il viaggio sarà possibile visitare il progetto di Ngaoundal e conoscere le missionarie che operano nel Paese.
Per maggiori informazioni:
Sr. M.Luisa Caruso +39 3272595310
Sr. Luisa Chesta +39 3283144100
Sr. Pascale Haratyk +33 680702273 (per la Francia)
segreteria@fondazionethouret.org
www.fondazionethouret.org
Foto di Mikhail Nilov – Pexels