A tre anni dalla visita di papa Francesco in Iraq, il 5 Marzo 2021, la delegazione “Assisi-Ur” organizza una giornata di riflessione e preghiera per ricordare il viaggio apostolico del Pontefice.
di Geraldine Schwarz
Si celebrerà domani, 5 Marzo 2024, ad Assisi, il terzo anniversario del viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq. In occasione di questa ricorrenza che fa memoria dello storico viaggio del Papa del 2021, la delegazione “Assisi-Ur” promuove nella cittadina umbra, una giornata di riflessione, testimonianza e preghiera per tenere vivo il dialogo tra i due Paesi ed illuminare il sentiero di pace e fraternità tracciato dal Pontefice.
“Da Assisi a Ur Fratelli Tutti, Ponte di dialogo e di fraternità”. Questo il titolo dell’iniziativa che dalle 17 si svolgerà nel Palazzo Vescovile di Assisi e che si interroga sul ruolo dei cristiani d’oriente come artigiani di pace”.
Dalla custodia di Terra Santa ai fratelli cristiani d’Iraq, dalla chiesa di Mosul e della piana di Ninive fino agli interventi di monsignor Leskovar, nunzio apostolico in Iraq, e del Vescovo di Assisi, monsignor Sorrentino.
A chiudere l’incontro, una veglia di preghiera nella Basilica inferiore di san Francesco, che si terrà alle ore 20:30.
L’iniziativa è a cura della commissione Spirito d’Assisi, dei padri rogazionisti, della comunità monastica di Marango e in collaborazione con le Diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno.