Giubileo 2025: Il 10 gennaio pellegrinaggio interiore sulle orme di Sant’Ignazio

L’ardore missionario del “Pellegrino“ al centro dell’incontro di spiritualità online promosso da Terra e Missione e dal Centro Ignaziano di Spiritualità.

Pellegrini di speranza, sulle orme di Sant’Ignazio di Loyola. La vita di Sant’Ignazio di Loyola è stata permeata dall’ardore missionario, un impegno costante a diffondere il messaggio evangelico e a testimoniare la fede attraverso l’esempio concreto della propria esistenza. Quella passione per Cristo che apre alla missione, e non vuole trattenere per sé un dono così grande, così come il suo toccante cammino di conversione, che col tempo lo portò a «cercare e trovare Dio in tutte le cose», saranno al centro dell’incontro di spiritualità “Pellegrinaggio interiore sulle orme di Sant’Ignazio”, promosso in occasione del Giubileo 2025 dall’associazione Terra e Missione e dal CIS – Centro Ignaziano di Spiritualità, in collaborazione con le diverse famiglie di spiritualità ignaziana, che si terrà venerdì 10 gennaio alle ore 20:30 in diretta streaming su Zoom (tinyurl.com/pellegrinaggio-interiore) e sul canale YouTube dell’associazione.

Chi desidera partecipare può iscriversi online a questo link:

tinyurl.com/form-pellegrinaggio-interiore

Durante l’incontro, i partecipanti saranno guidati attraverso le tappe fondamentali della vita di Sant’Ignazio, esplorando sei momenti chiave del suo cammino: la conversione a Loyola, il periodo di preghiera e discernimento a Manresa, il pellegrinaggio a Gerusalemme, gli studi in Spagna e a Parigi, l’attesa di Venezia e la missione a Roma, fino alla fondazione della Compagnia di Gesù.

Le meditazioni saranno curate da: sr. Luisa Curreli, religiosa delle Suore del Cenacolo; p. Paolo Monaco, gesuita direttore del Centro Ignaziano di Spiritualità della Provincia Euro-Mediterranea; i volontari di Pietre Vive; l’equipe di animatori delle Settimane bibliche a San Giacomo di Entracque; Marianna Iero, religiosa delle Figlie del Cuore di Maria e guida degli Itinerari Ignaziani; sr. Ilaria de Lillo e sr. Lorena Armiento, religiose delle Ausiliatrici del Purgatorio.

La serata sarà arricchita dalle riflessioni musicali della CVX – Comunità di Vita Cristiana in Italia e di Gipo Montesanto, cantautore del progetto Christian Music Italy. Sono previsti inoltre tempi di condivisione e momenti artistici, che vedranno la partecipazione del gruppo “Pietre Vive”, comunità prevalentemente giovanile nata per permettere di scoprire, attraverso l’arte, la bellezza della fede.

Il “Pellegrinaggio interiore sulle orme di Sant’Ignazio” è un’opportunità per lasciarsi ispirare dalla testimonianza di un uomo che ha saputo trasformare la sua ricerca personale in una missione universale al servizio degli altri e per rileggere la propria vita, individuando i momenti di «consolazione» e di «speranza» che sono la firma dello Spirito Santo.


Pellegrinaggio interiore – Le tappe del percorso

  1. Loyola – Nella convalescenza la scoperta
    Meditazione a cura di Sr. Luisa Curreli rc
  2. Manresa – La profondità:
    Meditazione a cura di P. Paolo Monaco sj
  3. Gerusalemme – Un’altra volontà
    Meditazione a cura dei volontari di Pietre Vive
  4. Spagna e Parigi – Lo studio e l’amicizia
    Meditazione a cura dell’equipe delle Settimane bibliche a S. Giacomo
  5. Venezia – La decisione con i compagni
    Meditazione a cura di Marianna Iero fcm
  6. Roma – L’incontro e la missione
    Meditazione a cura di Sr. Ilaria de Lillo e Sr. Lorena Armiento sa

Illustrazioni di Lorenzo Rumori © Gesuiti Provincia Euro-Mediterranea

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento