“Prego perché tutti siano una sola cosa” è il motto del prossimo viaggio apostolico di Papa Francesco, che si svolgerà dal 5 al 7 in Sud Sudan. La visita seguirà quella prevista nella Repubblica Democratica del Congo dal 2 al 5 luglio.
Il motto è tratto dalla “Preghiera sacerdotale di Gesù” (Gv 17) mentre nel logo troviamo la colomba, i contorni della mappa del Sud Sudan con i colori della bandiera, la croce e due mani che si stringono.
La colomba porta un ramoscello d’ulivo ed è posta sopra i contorni della mappa del Sud Sudan, a rappresentare il desiderio di pace per il Paese.
Al di sotto della colomba sono riportati i contorni della mappa del Sud Sudan con i colori della bandiera del Paese. Al centro compaiono due mani che si stringono, a rappresentare la riconciliazione delle tribù che costituiscono un’unica nazione.
Sulla destra è presente la croce, a rappresentare l’eredità cristiana del Paese e la sua storia di sofferenza. Accanto alla croce l’iscrizione “Papa Francesco in Sud Sudan” e la data del Viaggio Apostolico.
(Sala stampa della Santa Sede)