Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale

Il momento più significativo del mese missionario di ottobre è la Giornata missionaria mondiale, giunta quest’anno alla 96esima edizione.

di Redazione

La Giornata Missionaria Mondiale 2022 trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Il Papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

Un appuntamento che invita a guardare al di là dei nostri problemi e delle nostre difficoltà e che quest’anno giunge alla novantaseiesima edizione, restituendo una bellissima immagine della Chiesa “in uscita” per compiere la sua vocazione di testimoniare Cristo verso i nuovi orizzonti geografici, sociali, esistenziali.

«Mi piace definirla come la Giornata della fraternità universale dei cattolici – ha dichiarato all’agenzia Sir don Giuseppe Pizzoli, direttore generale di Fondazione Missio – . Di fatto, all’inizio si pensava a questa Giornata perché le Chiese di antica tradizione aiutassero, con la preghiera e il sostegno economico, le giovani Chiese povere di quelle che si definivano “terre di missione”. Oggi la giornata viene celebrata in tutto il mondo indistintamente; e anche le giovani Chiese si uniscono nella preghiera e offrono il loro piccolo contributo, che potremmo comparare all’offerta della vedova del Vangelo, come grande segno di partecipazione alla fraternità universale della Chiesa e alla sua missione evangelizzatrice».

L’auspicio di don Giuseppe Pizzoli è che questa Giornata e l’intero mese missionario “possano alimentare in tutti una rinnovata fiducia in un mondo più fraterno, libero da discriminazioni, chiusure, incomprensioni e ingiustizie; soprattutto ci facciano credere fermamente in un mondo libero da conflitti e guerre”.

«L’ascolto delle vite dei missionari – continua il direttore di Fondazione Missio – risvegli in ciascun il grande desiderio di Dio: fare dell’umanità una sola grande famiglia».

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento