Un percorso interdisciplinare promosso dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e Terra e Missione per educare le giovani generazioni al rispetto e alla cura del Creato. Sabato 5 novembre il primo appuntamento.
di Redazione
La cura per gli alberi, l’attenzione al litorale marino, il tema della sostenibilità energetica. Sono i tre grandi temi su cui si dibatterà in tre distinte giornate di studio e formazione sulla custodia del Creato, organizzate dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà di Scienze dell’educazione «Auxilium» in collaborazione con l’associazione Terra e Missione.
Si inizia sabato 5 novembre, dalle ore 9 alle 12:30, nell’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Facoltà, a Roma (Via Cremolino 141), con l’incontro dal titolo “In ascolto degli alberi”, che sarà moderato da Anna Moccia, giornalista e founder della rivista e associazione Terra e Missione, e introdotto dalla prof.ssa Linda Pocher, docente di Teologia dogmatica.
Il programma prevede, dopo i saluti della Preside della Facoltà, Piera Ruffinato e l’intervento di Giuseppe Milano, ingegnere edile-architetto e giornalista ambientale, segretario generale Greenaccord Onlus, l’apertura della prima sessione dei lavori del convegno su “Un progetto di riforestazione del quartiere”. Su questo tema interverranno Francesco Auciello, fondatore dell’Associazione “Il mio amico albero” e Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura generale presso l’Università degli studi di Firenze.
Alle ore 11:00, al via la seconda sessione che avrà come focus “Come gli alberi ci fanno vivere meglio in città”. Intervengono Antonio Brunori, dottore forestale e giornalista, segretario generale del PEFC Italia e direttore responsabile di “Eco delle Foreste” e a seguire “La profezia del mandorlo in fiore” a cura di Maria Teresa Abignente, medico, coordinatrice del gruppo Nain della Comunità di Romena, dedicato a genitori che hanno perso figli. Alle11:30 spazio agli interventi con il dialogo in assemblea.
Ogni incontro consentirà ai giornalisti di ottenere tre crediti formativi professionali. Per seguire i corsi basterà iscriversi alla piattaforma per la formazione professionale continua dei giornalisti e fare una ricerca degli incontri nelle giornate previste.
Il corso è rivolto anche agli studenti della PFSE Auxilium, agli insegnanti di religione e a tutti coloro che sono sensibili a tali temi.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’Aula Magna dell’Auxilium ma saranno trasmessi anche in streaming sul canale YouTube della Facoltà.
I prossimi due appuntamenti si svolgeranno sempre di sabato mattina, nelle giornate del 18 febbraio e il 25 marzo.