Corso di Lettura Popolare della Bibbia con la missionaria Tea Frigerio

Un percorso online dal 22 gennaio insieme alla biblista e missionaria Saveriana Tea Frigerio. “La Parola e la vita sono due realtà che non si possono separare”

di Patrizia Morgante

Terra e Missione propone, per la prima volta, un percorso per sperimentare e apprendere la Lettura Popolare della Bibbia, un metodo utilizzato in particolare dalla Comunità cristiane di base del Brasile, ma oggi impiegato anche fuori del paese. Il corso partirà il 22 gennaio e si protrarrà fino a giugno, per un totale di sei incontri mensili, e sarà accompagnato dalla Biblista Tea Frigerio.

Tea è una missionaria saveriana che, dal 1974, vive in Brasile, nel Parà, alle porte del Rio delle Amazzoni, come ama dire lei. Il prossimo anno celebrerà le nozze d’oro con l’Amazzonia. Dal 1985 è membro del Centro studi biblici (Cebi), il Centro studi biblico ed ecumenico brasiliano che sostiene la lettura popolare della Bibbia.

Perché questo corso? “Abbiamo voluto proporre uno spazio prezioso di nutrimento spirituale, aperto a chi lo desidera, per lasciarsi interrogare e sfidare dalla Parola di Dio; per riscoprire con esso un rapporto vivo e integrato con la vita quotidiana”.

Tea Frigerio racconta così la sua relazione lunghissima con la Parola: “Per me è sempre stata centrale, fin da giovane quando frequentavo l’oratorio a Milano: il mio direttore spirituale ci chiedeva almeno mezz’ora al giorno di lettura della Bibbia. La riflessione sulla Parola ha orientato la mia vita; è per me un riferimento, un orizzonte. Solo in seguito ho conosciuto il CEBI e il metodo di lettura popolare. Stare con la gente e con loro scoprire che a partire dalla vita la Parola è sempre nuova, non si ripete mai. Il dono più grande in questi anni in missione in Brasile è di leggere la Parola, a partire della realtà, con il popolo e le donne. Non ci stanca mai di farne oggetto di lettura, riflessione e condivisione.”

Il rapporto delle persone con la Bibbia non è sempre facile, soprattutto per le giovani generazioni: richiede un fare silenzio e un fare spazio alla parola che cambia e trasforma.
Abbiamo chiesto a Tea di spiegarci il metodo della Lettura popolare della Bibbia: “Ha il fondamento nella coppia di Emmaus, Cleofa e sua moglie Maria, narrata da Luca nel capitolo 24. Questa narrazione è l’icona della Lettura popolare della Bibbia. È da questo passo di Luca che Carlos Mesters, carmelitano, ha formalizzato il metodo che rientra negli strumenti ermeneutici biblici. Non è solo un metodo di vivere e di leggere la Parola; è un modo di vivere, di essere, di credere, di essere discepole e discepoli di Gesù.”

L’augurio che occasioni come questo percorso aiutino le persone a trovare nella Parola di Dio uno spazio per pregare, discernere e agire secondo lo Spirito.

Per info e iscrizioni: patrizia.morgante [at] terraemissione.it

Qui di seguito trovate il video integrale dell’intervista a Tea Frigerio.

Sostieni TerraeMissione.it:
Per dare voce alle periferie abbiamo bisogno di te!

Di notizie ce ne sono tante. Spesso quelle che più ci stanno a cuore non riescono a trovare spazio sulle prime pagine dei giornali. Sostenere terraemissione.it significa permetterci di continuare il nostro impegno per un’informazione libera e indipendente, al fianco degli ultimi e al servizio del Vangelo.

SOSTIENICI
Vuoi tenerti aggiornato sulle ultime notizie?
Iscriviti alla Newsletter di Terra e Missione

Lascia un commento