La Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica (REPAM) e la Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA) invitano ad un convegno sul cammino sinodale della Chiesa in Amazzonia il 7 giugno presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Amazzonia
La “Repubblica del ponte”: storie di migrazione e speranza al confine tra Brasile e Perù
Storie di vita e di speranza dei migranti bloccati sul ponte che attraversa il fiume Acre, al confine tra Brasile e Perú
Amazzonia: un miracolo per la canonizzazione di Giuseppe Allamano
Si è aperta il 7 febbraio, nella capitale dello Stato brasiliano del Roraima, la fase diocesana della causa di canonizzazione del beato Giuseppe Allamano, fondatore delle congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata.
“Un piano di vita” per salvare l’Amazzonia
Le organizzazioni indigene chiedono azioni immediate per salvare un popolo straziato dalla pandemia e una terra devastata dall’industria estrattiva.
Repam: “Querida Amazzonia” è un grande dono
Messaggio della presidenza della Rete Ecclesiale Panamazzonica per il primo anniversario di “Querida Amazzonia”.
Amazzonia. Card. Barreto (Repam): «La missione della Chiesa è portare speranza al popolo»
Terra e Missione dedica una lunga intervista al card. Pedro Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo (Perù) e nuovo presidente della Rete ecclesiale panamazzonica (Repam).
Amazzonia, prima assemblea plenaria della Ceama a un anno dal Sinodo
Conclusa la prima assemblea della Ceama, uno dei frutti del Sinodo. Un ulteriore passo per accogliere la grande diversità della Chiesa in Amazzonia.
Le tre canoe amazzoniche del Sinodo
In questa intervista il Maestro di Capoeira Ney Valente parla dell’origine delle tre canoe divenute simbolo del Sinodo per l’Amazzonia a Roma
La Repam celebra 6 anni e presenta il nuovo segretario esecutivo
Il bilancio dei 6 anni di attività e la presenzazione del nuovo segretario Fr. João Gutemberg nel livestream della conferenza stampa, trasmessa ieri sera da Quito (Ecuador) sui canali social della Repam
Greenpeace condanna le parole di Bolsonaro contro gli ambientalisti
Bolsonaro aveva definito le Ong che operano in Amazzonia un “cancro difficile da estirpare”. La replica di Greenpeace.
Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia, card. Hummes: “Verso le periferie per costruire nuovi cammini”
La Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia è il frutto diretto del recente Sinodo speciale per la regione panamazzonica svoltosi lo scorso ottobre in Vaticano. Dal bollettino della Rete Ecclesiale Panamazzonica (REPAM), l’intervista al neo presidente dell’organismo, il card. Claudio Hummes di Joelma Viana* Secondo l’estratto del comunicato, la proposta dei Padri sinodali di “un organismo episcopale che…
Covid-19 nella Panamazzonia: un milione di contagi e quasi 26mila morti
Se c’è una regione in cui la pandemia del Covid-19 sta avendo le conseguenze più gravi è nella Panamazzonia. I numeri ufficiali, raccolti dalla Rete Ecclesiale Panamazzonica – Repam, ci dicono che è stato superato già il milione di contagi e si sta arrivando ai 26mila morti.