I Missionari della Consolata sono una famiglia religiosa fondata dal beato Giuseppe Allamano nel 1901, dedita all’annuncio della Buona Novella e alla promozione dell’essere umano.
Nati a Torino nel 1901 per ispirazione del Beato Giuseppe Allamano, i Missionari della Consolata si impegnano a portare il Vangelo nel mondo. Lo fanno in spirito di famiglia, come consacrati a vita per la missione e con uno sguardo teso oltre i propri confini. Guardano e hanno a cuore il mondo, tutti i popoli.
Sono testimoni dell’universalità del cristiano e della Chiesa in quattro Continenti: Africa, America, Europa e Asia. Questo “andare oltre” si esprime sempre, in qualunque posto si trovano nel superare non soltanto le barriere territoriali, ma anche quelle razziali, culturali, sociologiche e religiose, guardando anche e soprattutto a coloro che sono lontani da Cristo e dalla Chiesa.
Sull’esempio di Maria, Consolata e consolatrice, vogliono portare al mondo Gesù, la vera Consolazione, promuovendo insieme al Vangelo la vicinanza agli emarginati, il conforto agli afflitti, la cura dei malati, la difesa dei diritti umani, la promozione della persona, della giustizia e della pace.
La Fondazione Missioni Consolata Onlus è un’organizzazione non governativa fondata, nel 2001, dall’Istituto Missioni Consolata. Svolge attività di cooperazione e educazione allo sviluppo in 27 Paesi del mondo avvalendosi dell’esperienza più che centenaria dei Missionari della Consolata