La Congregazione delle Suore Missionarie della Consolata venne fondata a Torino nel 1910 come ramo femminile dell’Istituto missioni Consolata
L’Istituto delle Missionarie della Consolata è nato a Torino nel 1910, fondato dal Beato Giuseppe Allamano. Sacerdote diocesano, con nel cuore la passione per la missione, l’Allamano è stato per più di quarant’anni rettore del santuario mariano della Consolata: lì ha ricevuto l’ispirazione di fondare dapprima l’Istituto dei Missionari della Consolata nel 1901, quindi nel 1910 l’istituto delle Missionarie della Consolata.
La finalità della congregazione, oggi come ieri, è la prima evangelizzazione in zone dove ancora non si conosce Gesù Cristo e il suo Vangelo, portando la consolazione di Dio, come Maria: consolata e consolatrice.
Attualmente è presente in quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. Si privilegiano il dialogo interculturale e intereligioso come via di incontro e di condivisione delle ricchezze culturali e spirituali di ogni popolo; la promozione umana, soprattutto verso la donna, i giovani e i bambini, con progetti che aiutino a promuovere una vita degna, con speranza nel futuro.
Le comunità delle Missionarie della Consolata sono internazionali, testimonianza della sorellanza nella diversità.
Per approfondire la chiamata alla vita missionaria, è possibile contattare la comunità delle missionarie della Consolata più vicina.