Ogni mese, una parola con cui approfondire il nostro rapporto con Dio e un impegno concreto per vivere in pienezza la nostra missione.
Spiritualità
La domenica della gioia: abbraccio del Padre. Commento al Vangelo
Nella IV domenica di Quaresima, detta “laetare”, cioè “della gioia”, la liturgia ci fa il grande dono di metterci davanti al vero volto di Dio, unica fonte della nostra gioia.
I frutti della misericordia. Commento al Vangelo della III domenica di Quaresima
Il Vangelo di Luca è il Vangelo della Misericordia, e il tema di questa domenica, attraverso la parabola del fico sterile, ne mette in evidenza proprio questo aspetto: Dio, con la sua pazienza, ci offre una nuova opportunità nel tempo per convertirci e portare frutto.
La Trasfigurazione, segno della “speranza che non delude”
La Trasfigurazione non è solo una manifestazione di gloria ma un segno che ci prepara a vivere la Croce. Commento al Vangelo a cura di Sr. Eleia Scariot, missionaria scalabriniana
Tentato come noi. Commento al Vangelo della prima domenica di Quaresima
L’episodio delle tentazioni di Gesù durante i quaranta giorni nel deserto. Meditazione sul Vangelo a cura di Teresina Caffi, missionaria Saveriana e biblista.
“Reciprocità” è la parola missionaria di marzo 2025
La «Buona notizia» è troppo bella per tenerla per noi. Siamo chiamati a testimoniare il Vangelo in “Parole e opere”. Ogni mese, questa rubrica offre una parola con cui approfondire e gustare il nostro rapporto con Dio e propone un impegno concreto per vivere in pienezza la nostra missione.
Un cuore che sa amare i nemici
Amare i nemici, fare del bene a chi ci odia, benedire chi ci maledice, pregare per chi ci offende. Come possiamo vivere queste parole? Cosa significa per noi, oggi, amare chi ci fa soffrire? Commento al Vangelo a cura di p. Gabriele Beltrami, missionario Scalabriniano.
Beati per davvero? Commento al Vangelo
“Beati voi, poveri, perché vostro è il Regno di Dio”. Come possono essere beati i poveri? Commento al Vangelo a cura di p. Piero Masolo, PIME.
Pescatori di uomini, con le reti della speranza. Commento al Vangelo
La Parola di questa domenica ci spinge a gettare le reti della speranza, a portare il Vangelo ai margini per diventare pescatori di uomini, testimoni della sua verità e del suo amore, in ogni angolo del mondo.
Candelora: Cristo «luce per illuminare le genti». Commento al Vangelo
Commento al Vangelo nella festa della Candelora, la presentazione di Gesù al Tempio a cura di Antonella Simonetti, Suora Francescana Missionaria di Assisi.
La domenica della Parola: un invito a vivere il Giubileo. Commento al Vangelo
Il Giubileo è protagonista di questa domenica della Parola di Dio. Liberazione, remissione, restituzione si mescolano con la gioia: è un tempo speciale quello che Gesù inaugura, il tempo del suo ministero. Commento al Vangelo di domenica 26 gennaio a cura di Padre Piero Masolo, missionario del PIME.
Le nozze di Cana: la fonte di tutti i segni
Meditazione sul Vangelo di domenica 19 gennaio a cura di Teresina Caffi, missionaria Saveriana e biblista.