Il mondo è bello proprio nella sua fragilità che rimanda all’eterno. Che sarebbe una rosa che non appassisse mai? Com’è possibile che un cristiano sia attaccato al denaro? Che si aggrappi accanitamente a bellezza e giovinezza? Meditazione a cura di Teresina Caffi, missionaria Saveriana e biblista.
Commento al Vangelo
L’amore ricco della vedova povera. Commento al Vangelo
«Ha gettato tutto quello che aveva», commenta Gesù, davanti al gesto della vedova povera. Meditazione a cura della Comunità monastica di Marango.
“Shemà”: Dall’ascolto all’amore. Commento al Vangelo
«Ascolta (Shemà), Israele». Commento al Vangelo a cura di Sr. Rosanna Marchetti, Missionaria dell’Immacolata – Pime in Amazzonia.
Il grido del cieco e la fede che salva
Bartimeo, cieco e mendicante, ricorda e ravviva quella che è la missione di Gesù. Commento al Vangelo a cura della Comunità monastica di Marango.
I cuori grandi sanno servire. Commento al Vangelo
Il Vangelo di oggi si incrocia la 98esima giornata missionaria mondiale, che oggi si celebra in tutto il mondo. In questa domenica in cui lo sguardo del cuore si dilata sugli immensi spazi della missione, l’invito ad “avere nuovi occhi e un nuovo cuore per renderci davvero servi, in ogni cosa.
Gesù e il giovane ricco, una scelta radicale. Commento al Vangelo
Gesù propone al giovane ricco una scelta radicale: passare dal verbo “accumulare” al verbo “condividere”. Si diventa eredi della vita eterna confidando pienamente nell’unico vero Bene. Non esiste altro tesoro.
Chiamati ad amare per sempre. Commento al Vangelo
Commento al Vangelo di domenica 6 ottobre a cura di Antonella Simonetti, Suora Francescana Missionaria di Assisi.
Chi non è contro di noi, è per noi. Commento al Vangelo
Chiudendoci nella convinzione di essere gli unici portatori del Vangelo, impediamo a Dio di mostrarci la bellezza dell’annuncio come missione condivisa da ogni battezzato. Commento al Vangelo a cura di Fra Luca Santato, missionario Cappuccino in Mozambico.
Il coraggio di essere ultimi. Commento al Vangelo
“Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti”. Commento al Vangelo a cura di Sr. Rosanna Marchetti, Missionaria dell’Immacolata – Pime in Amazzonia.
Sulla via, dietro a Lui. Commento al Vangelo
Nel Vangelo di questa Domenica, Gesù fa riferimento alla Croce e invita i discepoli a seguirlo: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”. Meditazione a cura di Sr Melania Gramuglia, Suore della Carità di Giovanna Antida Thouret.
“Effatà”, aprire la porta del cuore all’altro. Commento al Vangelo
Effatà, apriti!, è un invito che dovremmo sentire come parola del Signore rivolta a ciascuno di noi. Meditazione di Teresina Caffi, mmx.
Il pane della Vita. Commento al Vangelo
Gesù, come Mosè, alimenta il suo popolo ma questa volta di un pane differente: il pane della Vita. Commento al Vangelo a cura di Sr. Rosanna Marchetti, Missionaria dell’Immacolata in Amazzonia.